CePAF Crisalide | Spazio Neutro Paderno Dugano, Seveso.

Spazio Neutro


Raccolta un’esigenza del territorio sul quale l’Associazione Alberio si trova da anni ad operare, Cepaf Crisalide ha voluto completare la sua attività di intervento nei confronti del sistema familiare, offrendo un servizio specifico di Spazio Neutro.


Spazio Neutro è un servizio per l’esercizio del “diritto di visita e di relazione” così come promosso dai principi della “Convenzione sui diritti dell’infanzia” (art. 9) . Si configura come un atto di cura rispetto alla possibilità del figlio di mantenere vivi, al di là delle crisi e delle rotture familiari, i legami con i genitori ed i parenti prossimi.


Spazio Neutro è quindi un luogo ed un tempo dove esercitare il diritto di visita in un contesto protetto, secondo le disposizioni del Tribunale dei Minori. È inoltre un ambito neutrale ed esterno alle vicende conflittuali.


In un clima di trasparenza nei confronti della famiglia e degli operatori di Tutela coinvolti, pone al centro delle proprie finalità l’interesse del minore, tentando di offrire un servizio flessibile, specifico e professionale, volto alla riconquista di una relazione parentale più funzionale.


Obiettivo di questo servizio è dunque quello di favorire e sostenere la continuità della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare. Vuole inoltre contribuire allo scopo di favorire il ristabilirsi delle condizioni favorevoli al dialogo.

Dunque Cepaf :

  • Garantirà uno spazio di incontro rassicurante ed accogliente in una cornice di terzialità e sospensione del conflitto.
  • Garantirà un tempo sufficiente al mantenimento, ripristino o ricostruzione di un “dialogo” interrotto.
  • Provvederà a tutelare il benessere psicofisico del minore attraverso interventi valutati come opportuni rispetto alla condizione di rischio.
  • Accompagnerà l’adulto a valorizzare le proprie capacità di accoglienza e risposta ai bisogni del minore.
  • Sosterrà il senso di responsabilità genitoriale, favorendo l’organizzazione e la gestione autonoma degli incontri, in situazioni di evoluzione positiva del percorso di Tutela.

Destinatari sono i minori soggetti a Decreto del Tribunale ed i familiari che, su indicazione
dell’Autorità Giudiziaria, possono incontrarli in questo preciso spazio. 


L’invio avviene su proposta dei servizi sociali territoriali (con i quali Il Cepaf Crisalide predispone una stretta collaborazione) e in ottemperanza ad un provvedimento del Tribunale. Gli incontri vengono programmati con anticipo, in accordo con i vari Servizi di riferimento.


Caratteristiche del servizio : Il servizio è aperto presso la sede dell’Associazione Alberio. Nei locali messi a disposizione, ampi ed attrezzati con cura con materiale adatto ad ogni fascia d’età, sono previsti incontri protetti con la presenza di operatori qualificati (psicologi ed educatori professionali) e colloqui di avvio/conclusione del percorso visite.


Gli operatori stendono al termine di ogni incontro una “scheda di rilevazione visita” ed una relazione scritta esclusivamente su richiesta del servizio inviante.

Diritti dell’utente : Il servizio viene offerto a tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità e religione 

 

CePAF Crisalide | Via Martin Luther King 32/34 | Paderno Dugnano (MI) | 393 9408401 | crisalide@associazionealberio.it